European Banking Authority - Guidelines on loan origination and monitoring - 29/05/2020

Un documento che cambierà il modo di lavorare delle banche e, di conseguenza, delle aziende.

Lo scorso sabato ho avuto il piacere di tenere una lezione al Master di II livello in Auditing e Controllo di Gestione dell'Università di Pisa. Durante le ore di lezione ho cercato di trasferire alla classe, nel modo più semplice possibile, i principi alla base delle nuove linee guida (European Banking Autority) per la gestione del credito.

Partiamo con ordine:

L'European Banking Authority (EBA), tradotta in italiano come Autorità Bancaria Europea, è un organismo dell'Unione Europea a cui partecipano le autorità di vigilanza bancaria di tutti i Paesi membri.

L'EBA, dal 1 gennaio 2011, è l'organismo che sorveglia il sistema bancario di tutta Europa.

Le linee guida dell'EBA per la concessione del credito del 29/05/2020 forniscono le indicazioni per tutte le banche europee per aggiornare e adeguare le proprie procedure da adottare per le analisi di merito creditizio in occasione della concessione di nuovo credito o per il rinnovo del credito esistente.

Le linee guida del 2020, dopo vari rinvii, entreranno in vigore a giugno 2023.

Tra le varie novità contenute nel documento voglio segnalarne due:

  • Le banche dovranno considerare i parametri di sostenibilità ESG nelle loro analisi di merito creditizio
  • È richiesto un deciso spostamento dell'ambito di analisi dal consuntivo al previsionale

Per quanto riguarda la prima novità, non occupandomi specificatamente di sostenibilità, non sono in grado di fare alcuna previsione sulle conseguenze dell'applicazione di questa parte delle linee guida.

Non sono in grado di prevedere cosa verrà richiesto, come verrà valutato e quanto inciderà sulla valutazione complessiva, ma di una cosa sono certo: fate qualcosa! Qualsiasi cosa sarà meglio che niente; una certificazione, un assessment, una valutazione, un qualsiasi documento che dimostri il vostro impegno nel gestire i temi della sostenibilità vi potrà essere molto utile.

Per quanto riguarda il secondo punto posso dare una sola definizione:

Rivoluzione!

I dati previsionali saranno alla base delle valutazioni di merito creditizio, di conseguenza, il piano previsionale diventa uno dei documenti da fornire necessariamente alla banca in occasione della richiesta di ogni nuovo affidamento ed anche in occasione dei rinnovi degli affidamenti esistenti.

Si assite ad uno spostamento dell'ottica con cui viene analizzata l'azienda verso il concetto del "look forward", guardare avanti anzichè in dientro.

"Ok, ma già adesso le banche chiedono un business plan quando si richiede un nuovo affidamento."

È vero già oggi le procedure delle banche prevedono l'acquisizione di un documento previsionale ma, dal momento in cui il questo diventa un documento obbligatorio, diventa obbligatoria anche la sua valutazione.

Non sarà più possibile inviare alla banca un business plan creato per l'occasione ed incompatibile con quello inviato sei mesi prima. Errori, modifiche sostanziali e/o ingiustificate degli scenari e incoerenze, non saranno più tollerate e potranno determinare un esito negativo della richiesta.

Sarà necessario pianificare, farlo bene, seriamente e professionalmente. Dimenticate business plan di tre pagine, costruito dal nipote bravo perchè si è appena iscritto a economia, costruito prendendo i numeri del conto economico del bilancio 2021 e aumentandoli del 10%.

Sarà necessario dotarsi e mantenere costantemente aggiornato un sistema professionale di pianificazione in continuo, in grado di produrre report previsionali fra loro coerenti e costruiti sulla base di assumptions (presupposti) serie e credibili e composti da conto economico, stato patrimoniale e, soprattutto, dal rendiconto finanziario.

È vero che ho parlato di rivoluzione, ma probabilmente non sarà una rivoluzione così repentina, mi aspetto che le banche non saranno immediatamente pronte per svolgere analisi previsionali, ci vorrà del tempo, non basterà sicuramente un corso di formazione interna di 30 ore per modificare la mentalità di migliaia di analisti.

Iniziando immediatamente a strutturare il vostro sistema di pianificazione, siete ancora in tempo per farvi trovare pronti all'appuntamento.