Redigere business plan periodici, solo nelle occasioni in cui tale documento viene richiesto da terzi non è sufficiente. Il business plan invecchia velocemente. L'attività di pianificazione in azienda richiede una revisione continua e costante dei piani.

Quanto dura il piano previsionale prima che sia da considerare avariato e da buttare? dipende dalla complessità del modello di bussiness, dal contenuto tecnologico dei prodotti e dei processi dell'azienda, dalla forza dei concorrenti ma soprattutto dalla rapidità con la quale cambiano gli scenari in cui l'azienda opera ed oggi questi cambiamenti sono sempre più rapidi.

Il mondo cambia in fretta, di conseguenza la durata del piano previsionale è ormai ridotta a tempi brevissimi, anche in settori molto consolidati e per aziende che, fino a pochi anni fa potevano rimanere uguali a loro stesse per anni.

La corretta attività di pianificazione è fondamentale per una corretta gestione, è imprescindibile per rendere l'azienda credibile nei confronti dei finanziatori ed è necessaria per essere conformi alla nuova disciplina civilistica (si veda la modifica dell'art. 2086 entrata in vigore il 15 luglio 2022).

Non si può più contare sulla redazione occasionale di un piano ma la pianificazione deve diventare un'attività strutturata, gestita, regolare e soprattutto supportata da adeguati strumenti informatici.

Il sistema di pianificazione aziendale deve essere aggiornato mensilmente o trimestralmente, il piano deve essere periodicamente revisionato utilizzando i dati consuntivi, deve essere in grado di calcolare ed esaminare gli scostamenti, deve fornire in tempo reale gli indicatori e i kpi necessari alla previsione di eventuali stati di crisi imminenti e deve essere in grado di produrre una reportistica adatta a mostrare agli stakeholder l'andamento futuro dell'azienda.

Dal punto di vista finanziario la pianificazione continua (Rolling Financial Forecast) è uno strumento imprescindibile per perseguire un costante miglioramento dello standing creditizio e dei rating bancari perchè permette di identificare e quantificare momenti di tensione finanziaria in anticipo, permette quindi di attivare strategie di copertura senza trovarsi in situazioni di urgenza.

L'urgenza è il nemico più temibile nella ricerca di fonti di copertura. Espone l'azienda alla forza contrattuale dei finanziatori, rende più costoso il credito e causa notti insonni agli imprenditori.